Home

Abitazione 12 - Bologna (BO)

Localizzazione: Centro storico Bologna
Progettazione: 2000
Realizzazione: 2000-2003
Superficie abitabile: 178 mq
Volume: 725 mc

L’abitazione occupa una porzione di un antico edificio originariamente destinato a magazzino nel centro storico di Bologna.

Il progetto di riuso dello spazio quale residenza è stato fortemente condizionato dalla scarsissima illuminazione derivante dalle due uniche aperture esistenti e dal divieto di aprirne delle nuove. Si è pertanto pensato di localizzare la zona destinata a soggiorno - cucina al primo livello meglio illuminato e caratterizzato dalla presenza delle grandi capriate del tetto in legno di castagno. Dall’ingresso al piano terra, mediante una scenografica scala a doppia rampa si raggiunge il primo piano concepito come un unico spazio libero sviluppato intorno al volume in muratura che contiene la cucina e servizi igienici.

L’edificio era fortemente caratterizzato dal complesso sistema della travatura a vista della copertura e dal rivestimento in mattoni a faccia vista della parete di fondo e del pilastro centrale; elementi che sono stati valorizzati e resi visibili da più punti di vista.

Si è realizzata una soluzione che ha permesso, suddividendo in senso orizzontale e verticale l’unica ampia finestra sul fronte strada, di illuminare l’ingresso ribassato (e quasi contenuto dalla camera), la camera che prende luce dalla parte superiore dell’ingresso, il vano scala e la zona giorno del primo piano. I diversi ambiti sono separati da pareti e solai in vetro sostenuti da elementi in acciaio satinato.

La zona notte costituita da due camere e un bagno è contenuta in un volume chiuso al piano terra separata visivamente dall’alloggio dalla scala. Il primo piano, destinato a zona giorno, è un unico spazio a doppia altezza aperto che contiene un parallelepipedo in muratura in cui sono collocati la cucina e il ripostiglio, sopra il quale è stato ricavato un soppalco. Ingresso, zona pranzo, soggiorno e soppalco sono percepiti come un unico spazio con doppie altezze e affacci suddiviso da elementi lineari o trasparenti.