Home

Abitazione 13 - Trieste (TS)

Localizzazione: Centro storico Trieste
Progettazione: 2003
Realizzazione: 2003-2005
Superficie abitabile: 98 mq
Volume: 320 mc

La ristrutturazione ha riguardato un volume quadrato con tetto a quattro falde, sporgente dal tetto principale dell’edificio con finestre su tre lati da cui si gode un’ampia vista sul mare. Questo volume a cui ne è collegato uno più piccolo è stato reso indipendente dall’alloggio sottostante e trasformato in abitazione.

Per impiegare al meglio lo spazio e valorizzare la struttura del tetto è stato eliminato il controsoffitto e si è costruito un soppalco posto al centro e ruotato, rispetto alle pareti esterne, lasciando libero e a tutta altezza lo spazio intorno ad esso.

La struttura principale del soppalco, travi longitudinali e colonna, sono stati realizzati in acciaio come la struttura portante del tetto e verniciati in azzurro acceso. Le travi secondarie e il tavolato della pavimentazione in legno formano quindi il soffitto dello spazio sottostante destinato a soggiorno e pranzo che si percepisce come uno spazio raccolto pur essendo particolarmente illuminato. Nel volume collegato, ma distinto visivamente dal diverso uso dei materiali, sono posizionati tutti i vani di servizio: ingresso, cucina, bagni e ripostiglio lasciando libero lo spazio principale, che è percepito come un unico grande vano. Un’ulteriore articolazione dello spazio è stata ottenuta mediante il “tunnel“ inclinato di accesso al bagno principale che appare come un volume autonomo sospeso da terra.