Home

Albergo Diffuso - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area alpina
Progettazione: 2002
Realizzazione: 2003-2006
Numero posti letto: 44

L’Albergo diffuso nasce come modello di sviluppo delle aree montane del Friuli Venezia Giulia alla fine degli anni ’80. Non si tratta di una nuova tipologia ricettiva destinata ad ospitare turisti bensì di un vero e proprio programma di gestione territoriale per le aree rurali in crisi. Il modello di Albergo Diffuso si pone l’obiettivo di riconvertire un sistema economico, politico e sociale profondamente trasformato recuperando un patrimonio immobiliare in stato di degrado e di abbandono modificandone la destinazione d’uso e destinandolo al turismo. Questo settore diventa quindi un “motorino di avviamento” in grado di reinnestare un circolo virtuoso che rimetta in moto attività economiche, sociali e politiche soddisfacenti per la vita dell’uomo.

L’innovazione di tale approccio deriva dal coinvolgimento di una pluralità di soggetti, che attraverso un’unica gestione coordinata, promuovono una nuova forma di ospitalità che sfrutta tutte le potenzialità dell’area coinvolta con un impatto ambientale limitato.

L’Albergo Diffuso è un albergo con camere e servizi dislocati in edifici diversi, è una struttura ricettiva unitaria che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto di pregio, a contatto con i residenti, usufruendo dei normali servizi alberghieri.

Questa formula è particolarmente adatta a borghi e paesi caratterizzati da centri storici di elevata valenza storico architettonica e per i territori in cui vi è una rilevante presenza di un patrimonio edificato di pregio in stato di abbandono poiché risolve i problemi della ricettività turistica con un approccio estremamente sostenibile, valorizzando vecchi edifici chiusi e non utilizzati ed evitando nuove costruzioni.



L’Albergo Diffuso di Rutte - Tarvisio



L’intervento ha riguardato il recupero di 4 edifici compresi in un unico insediamento che sono stati destinati ad attività ricettive di Albergo Diffuso e la riqualificazione del principale spazio pubblico dell’insediamento.



Edificio reception

I lavori di adeguamento di un preesistente fabbricato hanno consentito di ricavare al piano terra la reception dell’albergo, la cucina e sala prima colazione e una camera e bagno accessibile ai portatori di handicap. Al secondo piano altre 3 camere per un totale di 10 posti letto.



Edificio ex-fienile

L’intervento ha riguardato la completa riorganizzazione funzionale della struttura mediante il suo consolidamento statico ed il rifacimento del tetto con pendenza del 100% e manto di copertura in tavole di larice sovrapposte. Le singolari forature -1/4 di cerchio e ad arco -sono state conservate nella forma originaria e valorizzate. Gli interventi hanno consentito di ricavare un alloggio al piano terra con 4 posti letto e due alloggi al primo piano con soppalco con 4 posti letto ciascuno.



Casa rurale 1

Gli interventi che hanno consentito di conservare la tipologia pressoché inalterata hanno riguardato il consolidamento statico ed il rifacimento del tetto e la riorganizzazione funzionale che ha consentito mantenendo l’organizzazione originaria dell’edificio che si sviluppa attorno alla scala centrale in legno, di ricavare due piccoli alloggi al piano terra e due alloggi al primo piano per un totale di 10 posti letto.

Dal punto di vista architettonico il progetto ha previsto l’eliminazione del volume del w.c. esterno, aggiunto in epoca recente, il rifacimento dell’originaria terrazza impiegando materiali e tipologia costruttiva tali da renderlo coerente con quelli tipici della zona, la realizzazione del manto di copertura in tavole di larice sovrapposte e l’apertura di piccoli abbaini con tettuccio a falda unica.



Casa rurale 2

Gli interventi hanno riguardato il consolidamento statico, il rifacimento del tetto e la riorganizzazione funzionale del piano terra e del piano sottotetto ricavando 4 alloggi distribuiti due per piano.

Sul fronte sud è stata realizzata un’ampia terrazza che funge anche da parcheggio coperto.



Riqualificazione spazi pubblici

Gli interventi hanno riguardato la completa ripavimentazione dello spazio pubblico principale con cubetti in granito grigio, il rifacimento delle reti di acquedotto, fognatura, illuminazione pubblica e telefono, il rifacimento del sistema di illuminazione pubblica e la realizzazione di una nuova fontana con caratteristiche simili agli antichi abbeveratoi presenti in zona.