Home

Albergo Raibl - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale
Progettazione: 1998
Realizzazione: 1998-2003
Superficie abitabile: 800 mq
Volume: 2.250 mc

L’intervento ha riguardato l’ammodernamento di un albergo preesistente mediante l’aumento dei posti letto reso possibile dal rifacimento del tetto realizzato a due falde con pendenza del 100% ed il conseguente utilizzo del volume del primo e del secondo livello sottotetto in cui sono state ricavate sei camere di cui quattro con soppalco.

Sul fronte sud, rivolto verso la piazza, gli sporti di linda sono stati tra loro raccordati da terrazze con struttura e parapetti in legno collegati tra loro in verticale da montanti secondo una tipologia ricorrente negli edifici della Valcanale.

L’intervento ha riguardato inoltre il sistema dell’accessibilità dotando l’albergo di un impianto ascensore e la realizzazione di stanze accessibili a portatori di handicap.

Dal punto di vista architettonico le terrazze conferiscono simmetria e unitarietà alla facciata, il timpano è completamente rivestito fino alla quota del terrazzo del sottotetto con tavole di larghezza di 20 cm accostate e tavole di 10 cm a coprire la fuga tra le stesse, riprendendo il tamponamento in tavolato più comunemente impiegato negli edifici storici.