Home

Albergo ristorante ex-Posta - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area alpina
Progettazione: 2006
Realizzazione: 2007-2008
Superficie abitabile: 192 mq
Volume: 1.344 mc
Numero posti letto: 10

Il progetto, ha permesso di recuperare un antico fabbricato di pregio sottoposto a vincolo in quanto bene storico-culturale originariamente destinato a Stazione di Posta. L’intervento, parte integrante del progetto di sviluppo della rete cicloturistica transnazionale che collega le regioni confinanti di Italia-Austria e Slovenia, ha consentito il riuso dell’edificio come centro di informazione e accoglienza turistica e foresteria per i cicloturisti che utilizzano la pista antistante ricavata sul tracciato di un’antica via Romana.

Il fabbricato aveva mantenuto la struttura originaria nonostante avesse subito interventi e fosse in pessimo stato di conservazione, le strutture murarie presentavano segni di dissesto e vistose spanciature delle pareti perimetrali.

Il progetto ha inteso conservare la tipologia architettonica recuperando e valorizzando gli originali elementi di finitura che, benché degradati, erano per la maggior parte quelli originari ed hanno costituito un valido elemento di riferimento.

L’intervento architettonico più importante e che ha permesso di restituire al fabbricato le proporzioni originarie è consistito nel rifacimento del tetto secondo la tipologia storica a due falde e mezzo padiglione con pendenza del 100% e manto di copertura in tavole di legno di larice. I serramenti esterni non recuperabili sono stati sostituiti con serramenti realizzati secondo la tipologia originaria a due ante e tre specchietti, di legno, verniciati in bianco, posti a filo esterno della muratura come quelli originari. Il terrazzino è stato completamente ricostruito in legno di larice identico a quello preesistente. Il portone d'ingresso è stato restaurato e si è riproposta la coloritura originale.

L’interno è ricco di elementi architettonici significativi e di finiture di notevole interesse che sono stati valorizzati restituendo all’insieme l’aspetto antico. Dai soffitti a volta in pietra e mattone è stato rimosso l’intonaco e messa in evidenza la tessitura muraria .

Al piano terra sono stati ricavati la reception, due sale da pranzo la cucina e vani di servizio, al primo piano cinque camere con bagno. Un’ulteriore saletta da pranzo del ristorante è stata ricavata nel piano scantinato. Il fabbricato è stato dotato di impianto ascensore.