Home

Casa unifamiliare 01 - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Insediamento area alpina
Progettazione: 1990
Realizzazione: 1990-1993
Superficie abitabile: 325 mq
Volume: 490 mc

L’edificio è un tipico esempio di architettura alpina risalente al 1700 che nell’anno 1987 è stato sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli interventi di restauro hanno permesso di conservare completamente le caratteristiche architettoniche ed il carattere antico dell’edificio adeguandone nel contempo lo standard abitativo alle esigenze contemporanee.

Il fabbricato si sviluppa su tre livelli, piano seminterrato in muratura di sassi originariamente destinato a stalla e cantina, piano terra destinato ad alloggio costruito, con travi in legno di larice sovrapposte ed incastrate negli angoli secondo il tipico sistema a “Blockbau” - ad eccezione della cucina che ha pareti e soffitto a volta in muratura di sassi - ed il sottotetto con travatura in legno di abete che originariamente ospitava il fienile ed una camera usata solo nella stagione calda.

L’abitazione è stata riorganizzata mantenendo al piano terra l’originaria tipologia, comprendente atrio d’ingresso, soggiorno, cucina e stanza, e ricavando nel sottotetto quattro nuove stanze da letto e due bagni.

Nel restaurare o sostituire gli elementi deteriorati e nell’inserire nuovi elementi si è avuto cura di rispettare forme materiali e finitura originarie adottando le tecniche di restauro e ricostruzione anticamente in uso.

L’originario manto di copertura in scandole di legno di larice in stato di grave degrado è stato demolito e rifatto con le medesime caratteristiche.

Le strutture in travi di legno sovrapposte sono state accuratamente restaurate e consolidate .

Le pareti di tamponamento dei timpani sono state ricostruite secondo la forma originaria con tavoloni in legno grezzo non trattati e realizzate a doppio strato con interposto materiale isolante in modo da assicurare l’isolamento termico dei locali .

I serramenti sono stati rifatti come gli originali e il portone d’accesso originario è stato restaurato e ricollocato.

La scala di collegamento con il sottotetto è stata traslata verso il centro dell’edificio senza però modificarne la tipologia ad un'unica rampa rettilinea in legno.