Home

Casa unifamiliare 08 - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area alpina
Progettazione: 2000
Realizzazione: 2001-2003
Superficie abitabile: 552 mq
Volume: 1.560 mc

L’edificio originariamente adibito a casermetta della polizia confinaria é collocato in una posizione che permetteva il controllo di un territorio molto vasto e gode quindi di una vista panoramica eccezionale.

Obiettivo del progetto è stato mantenere gli elementi architettonici che caratterizzavano l’edificio come casermetta ma nel contempo adeguarne la struttura per ricavare due abitazioni.

La forma compatta dell’edificio è caratterizzata dalla presenza delle due torrette a pianta pentagonale con funzione difensiva situate a due angoli opposti dell’edificio che sono state riutilizzate una come locale soggiorno-pranzo l’altra come bagno padronale.

Al primo e secondo piano nella porzione di edificio affacciata a sud, mediante l’eliminazione delle partizioni interne, è stato ricavato un unico ambiente destinato a zona giorno articolato su diversi livelli mediante la formazione di pedane in legno. Lo spazio della zona giorno è stato caratterizzato mediante la rimozione degli intonaci e la valorizzazione delle antiche murature in pietra e in mattoni.