Home

Casa unifamiliare 14 - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area alpina
Progettazione: 1999
Realizzazione: 1999-2005
Superficie abitabile: 270 mq
Volume: 700 mc

Questo edificio originariamente destinato a stalla e fienile, ha mantenuto intatta la tipologia architettonica ed invariati i materiali di finitura anche se in passato è stato ricavato un alloggio al piano seminterrato. Consiste in un volume a base rettangolare a cui era addossato a sud un deposito per il ricovero degli attrezzi sul quale si prolunga la falda del tetto mentre ad ovest originariamente era posizionata un rampa di accesso al fienile.

Nell’intervento si è voluta conservare la tipologia architettonica recuperando elementi e finiture che erano stati tolti o sostituiti. E’ stata ricostruita la rampa di accesso al fienile il cui portone è stato conservato e ora limita una loggia che costituisce l’accesso principale all’abitazione. Il deposito a sud è stato “alleggerito” riducendone le dimensioni, inserendo un portico al piano terra ed aprendo un abbaino.

L’insieme, apparentemente complesso, è un’alternarsi di parti in muratura e parti in legno. Si è evidenziato il contrasto tra il peso della struttura in muratura in pietrame e la leggerezza dei tamponamenti in legno rifinendo le pareti con intonaco rustico e realizzando i tavolati con un primo strato di tavole a cui sono sovrapposte, in corrispondenza delle giunzioni, dei listelli secondo la tecnica in uso storicamente.

Le nuove aperture corrispondono per tipologia e dimensioni a quelle storicamente presenti negli edifici rurali storici: di piccole dimensioni e con serramenti in legno posizionati a filo esterno. Il manto di copertura è in scandole di larice. La rampa è stata ricostruita con i muri rivestiti in pietre fugate ed il solaio esterno coperto da uno strato di terra vegetale e seminato a prato.

Lo spazio principale dell’alloggio è l’ampio soggiorno a cui si ha accesso direttamente dalla rampa; nella parte centrale a doppia altezza è visibile la travatura della copertura, nell’angolo opposto all’ingresso è collocata la grande stufa a cui è addossata la scala in legno per accedere al sottotetto. Al soggiorno è collegata la zona notte e la cucina ricavata nel volume del deposito attrezzi ad ovest.

Ne risulta un fabbricato con tipologia storica tipica della Valcanale che nel tempo avrà un aspetto antico poiché le superfici in legno non sono state trattate e gli agenti atmosferici ne modificheranno il colore conferendogli una patina antica.