Home

Progetto ristoro e servizi per balneazione
e attività nautiche sul lago Raibl - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Sponda del lago
Progettazione: 2003
Superficie abitabile: 340

Il lago di Raibl è caratterizzato da una buona accessibilità e dalla presenza di tratti di sponda ghiaiosi che ne hanno determinato da sempre un uso balneare.

Il progetto prevede di riutilizzare due piccoli fabbricati ora abbandonati sulla sponda nord est del lago meglio esposta al sole e più frequentata dai bagnanti. L’intervento permetterebbe di dotare il lago di attrezzature per la nautica e la balneazione e di riqualificare il tratto di riva.

Il fabbricato più grande si prolunga in acqua per circa dieci metri e verrebbe trasformato in “circolo nautico balneare” destinato al noleggio di barche ed attrezzature per la balneazione. Nello spazio centrale si è previsto di ricavare un locale per il ristoro articolato su due livelli, quello superiore ricavato nel sottotetto affacciato su quello sottostante tramite un ballatoio. L’ampia terrazza in legno sviluppata sull'esterno verso il lago dovrebbe avere funzione di bar all'aperto, belvedere e solarium. La forma del tetto verso il lago, a "becco d'aquila", caratterizzerebbe l'edificio consentendo inoltre la migliore illuminazione e la vista panoramica dall'interno del ristorante. Un'apertura nella parete opposta all'ingresso permetterebbe al tracciato pedonale preesitente di "attraversare" l'edificio. Al livello inferiore verrebbe ricavato uno spazio aperto verso il lago dal quale tramite una piccola passerella galleggiante sarebbe possibile imbarcarsi sulle barche a noleggio.

L’edificio più piccolo ed antico posto ad una decina di metri dalla riva e ad essa collegato con una passerella verrebbe riutilizzato come torre di controllo e belvedere. I due edifici verrebbero collegati da una terrazza-solarium in legno sostenuta da grossi pali in larice piantati lungo la riva a fianco dell’attuale stradina di accesso. Sotto la terrazza verrebbero invece ricoverate le imbarcazioni su cui sarebbe possibile imbarcarsi tramite piccoli pontili galleggianti in legno.