Home

  • Complesso residenziale-direzionale e commerciale 03  - Tarvisio (UD)

Complesso residenziale-direzionale
e commerciale 03 - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale Tarvisio
Progettazione: In corso
Superficie commerciale: 2.828 mq
Superficie direzionale: 1.811 mq
Superficie residenziale: 2.498 mq
Volume: 33.937 mc

Il progetto riguarda la riqualificazione urbanistica dell’area centrale del capoluogo mediante la demolizione di fabbricati dismessi e la costruzione di un complesso a destinazione mista direzionale, commerciale e residenziale che, sul lato che si affaccia verso la piazza, comprenderà un nuovo corpo di fabbrica per l’ampliamento del municipio.

Il nuovo complesso edilizio sarà organizzato intorno ad una corte coperta che dovrebbe fungere da prolungamento coperto della piazza.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso pedonale coperto che attraverso il nuovo complesso collegherà le due vie principali del capoluogo consentendo di superare il dislivello esistente tra le due strade mediante un percorso accessibile anche ai portatori di handicap.

Il progetto sarà coordinato ed integrato a quello per la costruzione della nuova autostazione delle corriere e di un’ampia autorimessa interrata a servizio del nuovo complesso e dell’intera area centrale del capoluogo.

La corte coperta in progetto potrà ospitare manifestazioni pubbliche con una capacità di oltre 400 posti a sedere e 800 in piedi.

I tre piani inferiori avranno destinazione mista commerciale e direzionale mentre gli ulteriori piani avranno destinazione residenziale o/e ricettiva.

Dal punto di vista architettonico il nuovo complesso sarà caratterizzato dalle soluzioni tecnico formali delle ampie aperture di accesso dalla piazza, dalla principale via commerciale e dall’adiacente pista ciclabile.