Home

Ironroute - La via dei metalli

Progetto: Iron route - Le vie dei metalli
Date: 2005-2007
Committente: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse agricole naturali, forestali e montagna - Servizio per la montagna
Partner:
Regione Lombardia
Regione autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Territorio, ambiente e opere pubbliche
Comunità Montana di Valle Trompia
Cooperativa Leader Plus delle Valli serviana e di Scalve scrl
Università degli Studi dell’Insubria
Gorenjski Muzej (Slo)
Marktgemeinde Hüttemberg Touristische Anlagen Hüttemberg (A)
Podzemlje Pece - Rscm - Gradbeni Materiali D.O.O. (Slo)

Descrizione Progetto:

Il progetto aveva come obiettivo principale la valorizzazione socio-economica dei territori legati all’estrazione e alla lavorazione del ferro in epoche passate e anche in quella presente, nonché la realizzazione di scambi di esperienze tra i diversi partner europei per individuare e sperimentare soluzioni comuni tese alla riqualificazione, valorizzazione, gestione e promozione dei siti minerari dimessi.





Attività tecnico-scientifica svolta:

Individuazione, analisi e censimento delle fonti documentarie sul sito minerario di Raibl. Analisi delle tipologie insediative del villaggio minerario di Raibl – Cave del Predil – ed individuazione dei caratteri insediativi, architettonici tradizionali da salvaguardare nelle attività di riconversione degli edifici e degli spazi pubblici. Realizzazione di un piano di fattibilità per la trasformazione del sito minerario in un sito a fruizione didattico museale. Progettazione di un percorso tematico per l’attuazione del progetto pilota Raibl.