Home

Progetto edificio residenziale-commerciale 04
a Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale Tarvisio
Progettazione: 1998
Superficie commerciale: 260
Superficie abitabile: 430
Volume: 1.830

Il progetto riguarda la sostituzione di un preesistente fabbricato destinato a distributore e autolavaggio posto lungo la principale via commerciale.

Il progetto prevede la costruzione di un fabbricato sviluppato in tre piani fuori terra e un piano seminterrato. Per il piano terra e parte del primo piano è prevista la destinazione commerciale mentre nei rimanenti due piani fuori terra è prevista la realizzazione di due alloggi.

Dal punto di vista urbanistico l’obiettivo del progetto è il completamento del tratto di cortina edilizia attualmente interrotto dal volume del ex distributore che essendo fuori scala rispetto agli altri fabbricati costituisce visivamente una interruzione della cortina stessa.

Il progetto prevede l’adozione di una forma architettonica che evidenzi la funzione commerciale tramite la realizzazione di un portico a doppia altezza e di ampie pareti vetrate e al contempo l’identificazione con i caratteri dell’architettura locale attraverso l’adozione di elementi tipologici quali il tetto a quattro falde fortemente pendenti, l’uso di materiali tradizionali e proporzioni geometriche.

Lungo il fronte strada e lungo i fianchi laterali, il tetto racchiuderà e definirà il limite degli spazi porticati articolando in vuoti e pieni il volume sottostante.

Il progetto prevede il rivestimento delle pareti perimetrali del piano terra e del primo piano con tavole di legno di cedro impregnato tra loro sovrapposte in modo che colpite dalla luce risultino una superficie con una trama orizzontale anziché piana.

Per il parapetto delle terrazze e della scala esterna è prevista una struttura portante in acciaio zincato e rivestimento in legno di cedro impregnato mentre per il manto di copertura è previsto l’utilizzo di lamiera di rame del tipo che ossidandosi, assume una patina colore verde scuro/bruno.