Home

Realizzazione passerella pedonale - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale
Progettazione: 2004
Realizzazione: 2005-2006

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un percorso pedonale per il collegamento lungo il tracciato della strada statale tra un ampio parcheggio urbano e la piazza centrale del Capoluogo. Considerata l’impossibilità di realizzare un marciapiede riducendo la larghezza della carreggiata della sede stradale il progetto ha previsto la costruzione di una passerella parzialmente aggettante sulla sottostante scarpata. La passerella realizzata con struttura principale in acciaio e impalcato in legno di larice grazie all’arretramento dei pilastrini di sostegno e alla mascheratura verso valle con arbusti di diverse essenze viene percepita dal basso come sospesa nel vuoto ed estremamente leggera. I parapetto costruito con pannelli e montanti in acciaio zincato e verniciato è sormontato da un corrimano a sezione circolare in legno di larice. Nello spazio tra passerella e guard rail stradale è stata prevista la piantumazione di una siepe di Bosso per realizzare un filtro verso la strada e sono stati collocati dei lampioni per l’illuminazione del percorso. Utilizzando un basso muro in pietra preesistente è stata realizzata una panca in listelli di legno di larice. L’antico filare di peri esistente è stato completamente mantenuto anche laddove il fusto degli alberi sporgeva su percorso ed integrato negli elementi mancanti con nuove piante.

Una piccola area sottostante la passerella in stato di degrado è stata trasformata in area di sosta mediante la pavimentazione in ciottoli e l’arredo con una fontanella e una panchina.

Il progetto ha riguardato anche la riqualificazione dell’area compresa tra la passerella pedonale e un edificio pubblico polifunzionale mediante la ripavimentazione della superficie precedentemente asfaltata con elementi in calcestruzzo grigliati, la semina a prato negli interstizi degli stessi, la realizzazione di ampie aiole con bordure vegetali e la piantumazione di alberi ad alto fusto. E’ stato inoltre previsto i collegamento tramite una scala metallica del parcheggio con l’accesso all’edificio polifunzionale.