» Architetture e spazi pubblici / Percorsi attrezzati
Realizzazione percorso ciclo-pedonale
Tarvisio (UD)
Progettazione: 2006
Realizzazione: 2007-2008
L’intervento ha previsto la realizzazione di due tratti di pista ciclo-pedonale il primo per il raccordo dei tracciati transnazionali che collegano Italia-Austria e Italia-Slovenia il secondo per il collegamento del sistema delle piste ciclabili con l’ambito del Sito di Interesse Comunitario della Conca di Fusine.
Il primo tratto è stato realizzato sul sedime dell’ex tracciato ferroviario Tarvisio-Lubiana. I principali lavori hanno riguardato il riuso dell’ex ponte ferroviario in ferro ad unica campata, alta 78 metri e altrettanto lunga, che scavalca l’orrido in cui scorre il fiume Slizza.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo impalcato con profilati in acciaio fissati alla struttura del ponte sulla quale è stata posata una lamiera grecata su cui è stata gettata una soletta in calcestruzzo armato.
I parapetti sono stati realizzati con montanti e traversi in profilato d’acciaio e tamponamento in rete metallica a maglia stretta per garantire la massima sicurezza a pedoni e ciclisti e per limitare la percezione del vuoto sottostante.
Il tratto di raccordo tra il ponte e la strada comunale è stato ricavato modellando la scarpata della ferrovia in modo da ottenere un tracciato con un'unica pendenza contenuta entro il 7%. A protezione a valle è stato realizzato un parapetto in legno.
Il collegamento tra la pista ciclabile Italia–Slovenia e il Sito di Interesse Comunitario Conca di Fusine è stato realizzato lungo l’esistente strada sterrata che collega la piana di Fusine laghi alla località Scichizza. I lavori sono consistiti nella sistemazione del fondo stradale e nella sua pavimentazione in asfalto.