Home

Riqualificazione via pedonale - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale
Progettazione: 1995
Realizzazione: 1996-1997

L’intervento ha riguardato la principale via commerciale del centro di Capoluogo. La situazione preesistente era condizionata dalla presenza in diversi tratti di gradini che rendevano il marciapiede inaccessibile ai portatori di handicap ed alle persone con ridotte capacità motorie e in molte sue parti presentava dimensioni insufficienti al traffico pedonale. Dal punto di vista architettonico il percorso pedonale era estremamente disomogeneo sia per i materiali impiegati - porfido, cemento, asfalto - che per la tipologia degli stessi - lastre, cubetti, piastrelle.

L’obiettivo era pertanto conferire unitarietà dal punto di vista morfologico ad una situazione particolarmente frammentata ed ampliare e razionalizzare il percorso pedonale esistente.

Il progetto originario prevedeva l’eliminazione di tutti i dislivelli mediante la realizzazione di piani inclinati sia trasversali che longitudinali, l’impiego di una pavimentazione in lastre di porfido di grandi dimensioni alternate a fasce e bordure di cubetti e la piantumazione di un filare di alberi ornamentali allo scopo di mascherare l’impatto visivo del fronte estremamente disomogeneo degli edifici disposti a cortina sulla strada.

In corso d’opera l’Amministrazione su sollecitazione dei commercianti ha deciso di destinare la fascia più esterna del marciapiede a parcheggio e conseguentemente di non realizzare la parte di verde pubblico.

Per la porzione di marciapiede prospiciente il Municipio e la piazza, il progetto ha previsto l’impiego di pietra grigia “piasentina” per differenziare l’area pubblica da quella privata e per riprendere colori e tipo di finitura della zoccolatura in pietra del Palazzo Comunale e un sistema di accesso costituito da due rampe laterali ed un gradino centrale che sottolineasse l’ingresso al Municipio e migliorasse la funzionalità del percorso.