Home

Riqualificazione sottopassi - Tarvisio (UD)

Localizzazione: Area centrale
Progettazione: 2001
Realizzazione: 2002-2005

L’intervento ha riguardato la riqualificazione di due percorsi pedonali che permettono di passare al di sotto del tracciato dell’ex ferrovia, ora pista ciclopedonale, e che collegano le due principali vie del Capoluogo.



Sottopasso Est

La situazione preesistente presentava due muri di contenimento in cemento in stato di parziale degrado e soggetti a periodici atti di vandalismo. Il progetto ha previsto la realizzazione di due aiole con andamento sinuoso a ridosso dei muri all’interno delle quali sono stati piantumati arbusti, piante rampicanti e piante tappezzanti, in modo da formare una cortina di mascheramento delle murature e conferire un aspetto naturale al percorso pedonale. Inotre per rendere più gradevole il tratto più interno del sottopasso è stata prevista la realizzazione di una schermatura con tavole di legno di larice disposte verticalmente. Il percorso è stato ripavimentato con lastre di porfido posato a correre.



Sottopasso Ovest

Il progetto ha previsto il rifacimento della preesistente scalinata che presentava gradini in pendenza molto pericolosi nella stagione invernale fiancheggiati da aiole senza nessun ordine formale diventate ricettacolo di immondizie.

La nuova sistemazione ha previsto un aumento dello sviluppo della scalinata in modo da diminuirne la pendenza e renderne più agevole l’utilizzo organizzandola secondo un tracciato a zig-zag. Tale scelta architettonica ha consentito di intercalare le rampe di gradini della scalinata con molti pianerottoli e di rendere quindi più agevole la salita per le persone anziane.

L'area compresa tra gli edifici che fiancheggiano il percorso e le rampe alternate della scalinata è stata terrazzata e sistemata a verde in modo da formare un giardino in pendio.

La pavimentazione è stata realizzata in porfido in lastre posate a correre. I muri di contenimento sono stati rivestiti in lastre di porfido a spacco naturale.